giovedì 31 ottobre 2013

Project - a country Kitchen


Questo è il progetto di una cucina in stile country, anche se non troppo rustico, per una casa di campagna per una nostra cliente. La cucina è stata sviluppata seguendo alcune sue semplici indicazioni e cioè:

- Non la voleva lineare
- La cucina doveva svilupparsi lungo la parete di fronte alla porta d'ingresso
- Sulla parete a sinistra dell'ingresso doveva collocarsi una penisola con angolo break
- Si doveva trovare posto per una sua vecchia credenza di colore rosso
- Il tavolo, tondo, doveva essere sistemato vicino alla grande porta finestra sulla terrazza

L'ambiente, molto grande, permetteva quindi l'inserimento di tutti questi elementi, anzi, lo spazio viene sfruttato perfettamente, risultando così nè troppo pieno, nè vuoto.




Considerato il colore vincolante della credenza ho optato per una cucina dalle tinte neutre, sia per pavimenti + pareti + muratura della cucina + colore della cucina (la cliente la desiderava bianca).















[source 1 e 2]

La parete a destra della cucina, nella quale si apre la grande porta finestra, stendere una pittura effetto lavagna, divertente ed utile in cucina per annotare la lista della spesa. Ma che interrompe la monocromia legata ai non colori della cucina e parete (bianco/grigio/porpora molto desaturato...)





Per la parete a sinistra, sulla quale abbiamo inserito la penisola, suggerirei di lasciarla "vuota" e bianca, in modo da legarla alla tinta della cucina. Per decorarla senza riempirla, delle cornici vuote appese alla parete.



Tinte neutre anche per il pavimento. La cliente in questo caso non voleva il legno, quindi si è optato per una piastrella, sicuramente più pratica per la cucina.




Eviteri tinte sul beige (come la foto qui sotto), personalmente credo leghino maggiormente colori freddi, più grigi più "vicini all'azzurro o rosa" come i pavimenti delle foto precedenti.

[pavimenti Cramica Fioranese

Sopra la penisola della cucina delle lampade a soffitto, semplici, moderne, che dialoghino attraverso il contrasto con la cucina più classica.





Mentre, appesa alla parete dipinta con la tinta lavagna inseriamo un punte luce rappresentato da una piccola plic, magari rossa, per richiamare il colore della credenza che siamo andati a porre sulla parete di fronte alla cucina, quella dove è collocata la porta d'ingresso.


















Nessun commento:

Posta un commento